Revamping e Repowering

Il Revamping e il Repowering sono due procedure essenziali per rigenerare gli impianti fotovoltaici di qualunque tipologia e taglia

Revamping e Repowering

Il Revamping e il Repowering sono due procedure essenziali per rigenerare gli impianti fotovoltaici di qualunque tipologia e taglia. Entrambi hanno lo scopo di aumentare l’efficienza e produttività degli impianti esistenti.

Le due procedure, pur condividendo il fine, hanno sostanziali differenze:

– nel Revamping si lascia invariata la potenza dell’impianto e quindi, di fatto, si diminuisce l’area occupata dai pannelli fotovoltaici indicativamente di un buon 30%. Rientrano in tale interventi anche e l’installazione dei sistemi di monitoraggio.

– nel Repowering invece si utilizza tutta la superficie occupata dall’impianto sfruttando il fatto che i moduli in commercio oggi, sono più efficienti di quelli presente negli impianti installati già da un decennio. Questo permette di ottimizzare i costi e accelerare i tempi per recuperare il capitale investito. Inoltre rientrano nel Repowering anche interventi di installazione di sistemi di accumulo e di sistemi di monitoraggio.